I nostri speakers

Torna a visitarci e scopri giorno per giorno i nuovi relatori!
Flavia Coccia

Flavia Coccia

Coordinatore scientifico Isnart Roma. Fino ad aprile 2012 ha ricoperto il ruolo di Direzione Operativa in ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, dove è rientrata all’inizio del 2016 dopo una parentesi come Responsabile Area Turismo Si.Camera, società in-house di Unioncamere Nazionale.
Coordinatore del Comitato per la promozione e il sostegno del turismo accessibile istituito presso il MiBACT.
Nel 2012 fino a giugno 2013 è stata nominata dal Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport Piero Gnudi, Coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia con qualifica di dirigente apicale.
E’ stato membro del Consiglio di amministrazione dell’Enit fino a giugno 2014.
E’ stata supporter tecnico-scientifico per l’Osservatorio Nazionale del Turismo, e parte della Direzione dell’ENIT, -Agenzia Nazionale del Turismo.
E’ stata nominata dal Dipartimento per lo Sviluppo del Turismo e la Competitività in qualità di Membro del Comitato Tecnico, finalizzato al coordinamento tra il Dipartimento e l’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).
E’ stata membro della Commissione Sport e Turismo istituita dal Ministero del Turismo fino al 2011, e nel 2012 componente del Tavolo Nazionale per la Governance dello Sport istituito dall’Ufficio per lo Sport del Ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport.
Rappresenta Unioncamere nei “Circoli di Qualità sulle statistiche del turismo” all’interno dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), impegnati a definire il Piano Nazionale di Statistica.
Grazie ad una lunga ed importante carriera incentrata sul turismo è diventata un’esperta della materia, è autore di numerose pubblicazioni su strategie di marketing e di sviluppo per le PMI del turismo.

Marcello Masi

Marcello Masi

Nato a Roma nel 1959, laureato in Scienze Politiche, è un giornalista professionista. Avvia il proprio percorso professionale in Rai nel 1987 e fino al 1994 è giornalista economico e politico al Giornale Radio. Nel 1994 entra al Tg2, testata in cui ricopre, negli anni, ruoli crescenti. Giornalista parlamentare e conduttore, nel 1999 è nominato Caposervizio nell’ambito della redazione interni e, nel 2000, è promosso Vicecaporedattore. Dopo un anno alla Vicedirezione di Televideo e la promozione a Caporedattore, nel 2003 è richiamato al Tg2 come Vicedirettore, incarico che riveste fino al 2011. È ideatore della rubrica ambientalista Alter Eco, responsabile della storica rubrica di approfondimento Tg2 Dossier, di Tg2 Storie e autore e conduttore della trasmissione Signori del vino. Da ottobre 2011 è Direttore del Tg2, testata in cui cura anche le rubriche Eat Parade e Tutto il Bello che c'è. Nell’agosto 2016 viene assegnato alla Direzione
Editoriale per l’Offerta Informativa, con l’incarico di Vice Direttore con delega ai progetti speciali. Per la sua attività giornalistica ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Biagio Agnes per la televisione, il
World Champion for Wine and Food Communication WSA 2008 e il Premio giornalistico Report per la terra 2015. È docente del corso di Comunicazione presso l’Università della Tuscia di Viterbo. È insignito dell’onorificenza di Commendatore, Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Denis Ivosevic

Denis Ivosevic

Dal 2005 sono stato nominato anche direttore dell’IRTA – Agenzia per lo sviluppo turistico dell’Istria che durante i primi tre anni si è occupata di progetti di sviluppo ed era interamente (al 100%) di proprietà del settore pubblico. Agli inizi del 2008 la società è stata ricapitalizzata con passaggio di quota maggioritaria in proprietà privata. Dal 2008 il mio compito principale nell’IRTA era la gestione del portale web della destinazione, creazione del centro informativo e di contatto nonché la formazione del sistema di booking online per tutta la destinazione.
Ho scritto il libro TURISMO NAUTICO DELLA CROAZIA (Nautički turizam Hrvatske), il quale rappresenta il risultato di cinque anni di ricerche nel campo del turismo nautico. Poiché si tratta di uno studio comparativo a livello nazionale (Italia, Croazia) e regionale (Friuli Venezia Giulia / Emilia-Romagna / Liguria / Costa Azzurra – Istria ed il Quarnero), ho trascorso quasi quattro anni di
ricerca viaggiando lungo l’Italia e la Francia. Il libro TURISMO NAUTICO DELLA CROAZIA è valido come parte dei libri di testo presso la Facoltà di studi marittimi di Spalato (corso Marketing del turismo nautico) e come base del Piano d’assetto territoriale per la futura proiezione dello
sviluppo del turismo nautico nella Regione Istriana. Verso la fine del 1999 ho iniziato a scrivere la seconda edizione integrata del TURISMO NAUTICO DELLA CROAZIA. Qui, oltre alle esperienze europee già presentate, intendo esibire quelle dall’America terminando il libro QUALITÀ NEL TURISMO (Kvalitet u turizmu) il quale intende presentare l’esperienza nella creazione di nuovi
progetti di sviluppo su cui ho lavorato. Inoltre, ho sviluppato e scritto uno studio sulla promozione del turismo nautico intitolato ANCORAGGI PER PONTILI (Pontonska privezišta) e un articolo scientifico.

Davide Oldani

Davide Oldani

Ideatore della cucina pop – alta qualità e accessibilità – ha aperto nel 2003 il suo ristorante, il D’O, a Cornaredo, in provincia di Milano, suo paese d’origine. Dopo un anno di attività, le più autorevoli guide gastronomiche
lo annoverano fra i grandi chef della cucina italiana.
Le esperienze precedenti l’apertura del D’O, lo avevano visto a fianco di Gualtiero Marchesi, Albert Roux, Alain Ducasse, Pierre Hermé. Nel dicembre 2008 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano. Nel novembre 2013 è stato invitato ad Harvard per raccontare la sua esperienza imprenditoriale in seguito a una case history sul suo ristorante pubblicata sulla Harvard Business School Review: gli economisti dell’università hanno definito il suo approccio e la sua organizzazione al lavoro applicabile a diverse categorie e non solo alla ristorazione.
Nel maggio 2014 ha visto nascere il Davide Oldani Cafè – nella nuova Piazza del lusso in un’area dell’Aeroporto di Malpensa a Milano. È stato nominato Ambassador EXPO 2015 e nello stesso anno è stato chiamato a partecipare come speaker
al World Business Forum di Milano.
Nel 2016 ha inaugurato un ristorante a Manila e ha aperto il suo nuovo D’O, un’evoluzione del precedente, per poter realizzare una cucina più “grande”, capace di confrontarsi con altre cucine nel nostro Paese e non solo.
Nel 2017 inizia la sua avventura radiofonica in coppia con Pier Luigi Pardo sulle onde di Radio24 con il programma
“Mangia Come Parli”.

Andrea Casadei

Andrea Casadei

Esperto di innovazione e comunicazione digitale, si è dedicato per moltissimi anni ai servizi applicati al mondo dell’entertainment e della cultura con particolare attenzione ai sistemi di booking e prenotazione ed alla interazione tra il mondo della cultura con quello del turismo contribuendo ad attivare svariate iniziative ed attività di servizio al pubblico in moltissimi eventi e strutture culturali italiane sino a svolgere il ruolo di Direttore Operations e Progetti Speciali del gruppo Best Union Company SPA (quotata in borsa a Milano) dedicandosi tra le altre cose alle attività di ticketing e controllo dei flussi inerenti Expo Milano 2015.

Attento sin dagli anni ’90 allo sviluppo del web ha sviluppato un’ottima conoscenza di tutte le potenzialità della rete, intervenendo attivamente nei social media italiani in numerosi social network, blog e forum. Coorganizzatore delle edizioni del Veneziacamp 2009/10, fondatore dell’Associazione Italiana per l’Opengovernment, è inoltre uno dei 100 firmatari del manifesto “Agenda Digitale – Diamo all’Italia una Strategia Digitale”. E’ anche stato consulente presso il Ministero per l’Amministrazione Pubblica e l’Innovazione, per le attività attinenti alla definizione delle strategie necessarie alla diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione nella P.A.

Attualmente lavora in H-FARM S.p.A. con il compito di guidare e supportare il cambiamento digitale delle PMI dell’agrolimentare italiano sviluppando anche specifici progetti di connessione tra il mondo food e quello turistico dove il digitale è la leva di quel recente fenomeno che è il Food Tourism.

Coordina inoltre il DIH (Digital Innovation HUB) che in partnership con Confindustria aiuta le aziende nei processi di digital transformation e di implementazione delle azioni “industry 4.0”.

Alessandra Priante

Alessandra Priante

Relazioni Internazionali per il turismo e associate professor di tourism strategy – Luiss; Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo – MiPAAFT.

Donna di grande esperienza internazionale, con un’inusuale expertise diplomatica nei Paesi del Golfo (Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Qatar, Oman, Bahrein), attualmente è il capo ufficio relazioni internazionali e del cerimoniale del MiPAAFT, ruolo da cui ha coordinato e gestito la transizione delle politiche del turismo dal MiBACT verso la nuova governance al Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo.
Laureata in Bocconi in economia aziendale, con due Master di cui un executive MBA alla Luiss, 6 lingue straniere e grande passione per lo Stato, ha ripreso le fila delle policies del turismo nazionale, riuscendo a riportare l’Italia in posizione centrale nelle principali piattaforme internazionali, da UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo) ad OCSE, Europa e le strategie BlueMed, Eusair, Eusalp. Alessandra è esperta di policies del turismo e segue in particolare gli ambiti dei dati e delle rilevazioni statistiche, del turismo enogastronomico, sanitario, accessibile, le dinamiche dell’overtourism e l’analisi della domanda lungo le direttive della trasformazione digitale.
Autrice di numerose pubblicazioni, ha insegnato in varie università italiane e attualmente è professore associato alla Luiss Business School. E’ appassionata di musica, cinema, arte e buona cucina. Ma soprattutto è appassionata del suo lavoro, dell’arte e della cultura, ama il suo Paese ma anche viaggiare, vive per la sua famiglia e gli amici.

Luca Vescovi

Luca Vescovi

CEO di NeuroWebDesign.it
Da venti anni sviluppo siti di e-commerce e coordino sviluppatori, grafici, esperti di web marketing e neuromarketing.
Ho seguito attivamente la progettazione, messa on line e gestione di oltre 500 siti web. Regolarmente erogo docenze in ambito universitario ed aziendale su tematiche relative all’usabilità di siti web sulla misurazione dei comportamenti degli utenti e sul neuromaketing applicato al web.
Sono socio fondatore di diverse aziende tecnologiche di successo come jampaa.it, Promoservice.com, geppawine.it e NeuroWebDesign.it. Amo sperimentare insieme ai team Agili nuove tecniche per aumentare i fatturati on line
nell’ambito turistico ed agroalimentare. Nel febbraio 2016 il progetto di e-commerce TermeVenezia.it, da me coordinato, è stato scelto da Google Italia come CASO DI SUCCESSO.
A Dicembre 2016 abbiamo completato il primo studio europeo sul neuromarketing strumentale applicato al settore turistico, svolto in collaborazione con il Centro Internazionale Studi sulll’Economia Turistica dell’Università Cà Foscari di Venezia.
La consapevolezza dell’importanza del neuromarketing strumentale mi ha portato a fondare nel 2017 l’azienda NeuroWebDesign.it, l'azienda italiana che si occupa esclusivamente di analisi di neuromarketing strumentale applicate ai siti web.
Nel 2018 ho organizzato il primo corso italiano sul neuromakerketing turistico, in collaborazione con il Centro Italiano Studi Economia Turistica e l’associazione di Neuromarketing italiana. Dal 2019 socio onorario e coordinatore dell’associazione italiana di neuromarketing.

Castello di Grinzane Cavour
(CN)

Sponsor

Ampelo
Ente Turismo Monferrato
Enoteca Grinzane Cavour
Regione Piemonte

Media
Partner

Lonely Planet

Con il patrocinio di

Lonely Planet
Lonely Planet

Attività realizzata dal progetto AMPELO a valere sul programma ALCOTRA 2014-2020