Il programma

20
GIUGNO
21
GIUGNO
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Sala convegni

Ore 9.30-10.30

SALUTI ISTITUZIONALI / APERTURA CONVEGNO

Ore 10.30-11.30

TURISMO ENOGASTRONOMICO E SOSTENIBILITÀ

Tra gastronomia e cultura, tra cibo e tradizioni, tra prodotti e stile di vita, declineremo la sostenibilità come scelta etica e come unica alternativa anche economica.

Introduce e modera:

Mauro Carbone - Direttore dell'Atl Langhe, Monferrato e Roero

Discussant

Ingrid Badurina Danielsson - Direttore del Festival Internazionale Taste the Mediterranean
Paolo Corvo - Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Ore 11.30-12.30

UN MONDO DA MANGIARE

Il Food & Wine come motore di promozione turistica secondo Lonely Planet. Best practice di alcune destinazioni.

Introduce e modera:

Angelo Pittro - direttore di Lonely Planet Italia

Discussant

Amora Carbajal Schumacher - direttrice dell’Ufficio Commerciale del Perù in Italia
Denis Ivošević - direttore dell’IRTA – Agenzia per lo sviluppo
Ore 12.30-13.30

LUXURY TRAVEL E TURISMO ENOGASTRONOMICO

I viaggi di lusso crescono e continueranno a crescere. In un panorama in grande evoluzione, tra “nuovi ricchi” e mercati emergenti, uno sguardo ai diversi Paesi e alle opportunità che si aprono con una promozione internazionale mirata, coordinata e coerente.

Maria Elena Rossi - direttore marketing ENIT - Agenzia nazionale italiana del turismo
Stefano Mosca - direttore dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Ore 13.30-14.30

PRANZO

Ore 14.30-15.30

EMAIL MARKETING: COSA, QUANDO E COME

Universale, personale, personalizzabile: sono le caratteristiche che rendono il canale email un touch point interessante e ricco di potenzialità; tuttavia, queste potenzialità vengono spesso ignorate o usate male, sprecando un'occasione preziosa per instaurare e coltivare relazioni gratificanti e durature coi clienti. In questa cassetta degli attrezzi vedremo insieme: come impostare un piano di uso dell'email marketing sostenibile e fruttuoso; cosa scrivere; quando, a chi e chi invitare nella propria mailing list, e in che momenti farlo come scrivere messaggi efficaci, che vengono letti e convincono all'azione.

Alessandra Farabegoli - consulente, formatrice e divulgatrice
Ore 15.30-16.30

CRISTALLINA, ARMONICA, PERSISTENTE.

La comunicazione del vino sui social media. Gli strumenti sui quali investire, il tono di voce da individuare, le parole da scegliere per comunicare nel modo migliore il vino sulle piattaforme social.

Introduce:

Paola Sucato - Consulente web e social media

Barbara Sgarzi - giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale

Ore 16.30-17.00

PANTA REI

Tutto scorre, la piattaforme cambiano, la grammatica digitale pure. Dai forum ai blog, da instagram agli influencer, dai video ai podcast, la comunicazione digitale del food &wine è in continua evoluzione. Cosa funziona e cosa no oggi? C'è qualcosa che non cambia? E cosa "funzionerà" in futuro?

Paola Sucato - Consulente web e social media
Sara Porro - Food writer
Ore 17.00-17.30

IL FUTURO È GIÀ QUI

L’innovazione spesso c’è ma non si vede. Nascono startup e aziende che interpretano i nuovi comportamenti e danno risposte tecnologiche avanzate.

Matteo Fornaca - Fondatore esperienza.com, “Raccontare il Piemonte e il territorio con un occhio alla gastronomia e un altro alla cultura”
Giorgio Proglio - CEO tabUi, la app di Realtà Aumentata che diventa una «Wikipedia» del territorio

Sala delle maschere

Ore 10.30-11.00

TURISMO ENOGASTRONOMICO E INNOVAZIONE

Partendo da un’analisi di scenario verticale sul turismo enogastronomico in Italia e nel mondo, scenderemo progressivamente su casi di innovazione tecnologica e di processo, analizzeremo trend e tendenze nazionali e internazionali per capire il futuro e sfruttarne le potenzialità.

Roberta Milano - direttore scientifico di Food&Wine Tourism Forum
Ore 11.00-11.30

L'INTELLIGENZA DEI MERCATI COME BASE PER LA PIANIFICAZIONE DEL TURISMO GASTRONOMICO

I risultati dello studio sulla domanda del turismo gastronomico in Spagna: profilo del turista gastronomico, abitudini e comportamenti di viaggio, disponibilità a spendere in diverse attività gastronomiche o acquisti. Ricerca e dati come base della strategia, le chiavi per lo sviluppo del turismo gastronomico nelle destinazioni turistiche.

María Martinez Cortés - DINAMIZA Asesores, Madrid
Ore 11.30-12.30

ENOTURISMO E STRADE DEL VINO

Tra prodotti e ospitalità, tra esperienze e sostenibilità, un incontro per parlare delle opportunità che il vino offre al turismo e più in generale allo sviluppo di un territorio.

Introduce e modera:

Mauro Carbone - Direttore dell'Atl Langhe, Monferrato e Roero

Olivier Bagarri - Direttore del’Université Européenne des Saveurs et des Senteurs (UESS)
Stefano Chiarlo - Presidente di Astesana Strada del Vino
Beppe Giordano - Astesana Strada del Vino
Matteo Ascheri - presidente del Consorzio di tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani

Ore 12.30-13.30

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Modera:

Andrea Casadei - business developer & strategies at H-FARM

Presentazioni:

Luca Vescovi - docente di neuromarketing strumentale ed esperto in attività di web marketing
MOLTIPLICA LE CONVERSIONI NEL TUO SITO WEB GRAZIE ALL'EYE TRACKING E ALL'ANALISI DELLE EMOZIONI DEL NAVIGATORE
Gualtiero Carraro - Owner and Founder at Carraro LAB
WEB 3.0 E TECNOLOGIE EMERGENTI PER IL TURISMO.
Ore 13.30-14.30

PRANZO

Ore 14.30-15.30

SMART CULINARY TOURISM

Individuare strategie smart nell’ambito dell’offerta enogastronomica significa trovare soluzioni “intelligenti” in grado di cogliere le numerose opportunità che la rivoluzione digitale sta offrendo al turismo nel nostro Paese.

Francesco Tapinassi - direttore scientifico di BTO Buy Tourism Online

Introduce e modera: Roberta Milano - direttore scientifico di Food&Wine Tourism Forum

Ore 15.30-16.30

IL NUOVO TRIPADVISOR

Il sito di viaggi più grande del mondo evolve in una community di viaggi ancor più personalizzata e connessa: oltre i viaggiatori anche brand ,influencer e editori. Scopriremo novità e potenzialità in campo enogastronomico. Non mancheranno comunque i dati: numeri, tendenze e performance del turismo enogastronomico in Italia e locali.

Valentina Quattro - Associate Director, Communications di TripAdvisor Italia

Introduce e modera: Roberta Milano - direttore scientifico di Food&Wine Tourism Forum

Ore 16.30-17.30

LE GUIDE, I RISTORANTI, LE DESTINAZIONI

Nell'era del turismo enogastronomico, quanti golosi scelgono le proprie destinazioni sulle guide gastronomiche? E quanto i ristoranti determinano il successo di una località?

Modera:

Luca Iaccarino - food editor EDT / I Cento

Discussant

Marco Do - direttore marketing e comunicazione Michelin
Eugenio Signoroni - condirettore della guida Osterie d'Italia di Slow Food
Gabriele Zanatta - caporedattore guida Identità Golose
Marco Trabucco - responsabile d'area Guida L'Espresso

Sala didattica

Ore 10.30-11.30

EMAIL MARKETING: COSA, QUANDO E COME

Alessandra Farabegoli - consulente, formatrice e divulgatrice

Universale, personale, personalizzabile: sono le caratteristiche che rendono il canale email un touch point interessante e ricco di potenzialità; tuttavia, queste potenzialità vengono spesso ignorate o usate male, sprecando un'occasione preziosa per instaurare e coltivare relazioni gratificanti e durature coi clienti. In questa cassetta degli attrezzi vedremo insieme: come impostare un piano di uso dell'email marketing sostenibile e fruttuoso; cosa scrivere; quando, a chi e chi invitare nella propria mailing list, e in che momenti farlo come scrivere messaggi efficaci, che vengono letti e convincono all'azione.

Ore 11.30-12.30

RACCONTARE STORIE DI TURISMO USANDO IL VIDEO

Fabrizio Ulisse - cofounder di Vudio

Ognuno di noi ha uno smartphone con il quale è diventato facilissimo girare video, ma per trasformare dei video grezzi in una storia occorrono gli strumenti giusti e un buon progetto. In questa cassetta degli attrezzi impareremo a scegliere e a utilizzare strumenti e metodi di progettazione e di editing/post-produzione dei contenuti video di cui disponiamo, o che possiamo facilmente produrre, per valorizzarli creando storie coinvolgenti e interessanti per la nostra community.

Ore 12.30-13.30

INSTAGRAM CHE BELLO! (prima ora)

Paola Faravelli - fotografa, copy e blogger

Cos’è Instagram e perché esserci.

  • Come funziona
  • Come fare una foto
  • Come inserire le foto
  • Come fare una storia
Il corso prevede una esercitazione pratica con uscita all’esterno e la realizzazione di una fotografia che verrà poi valutata in aula. Un corso basico per chi ancora non usa Instagram, oppure lo usa poco. TAG: Instagram, comunicazione visuale

Ore 13.30-14.30

PRANZO

Ore 14.30-15.30

INSTAGRAM CHE BELLO! (seconda ora)

Paola Faravelli - fotografa, copy e blogger

Cos’è Instagram e perché esserci.

  • Come funziona
  • Come fare una foto
  • Come inserire le foto
  • Come fare una storia
Il corso prevede una esercitazione pratica con uscita all’esterno e la realizzazione di una fotografia che verrà poi valutata in aula. Un corso basico per chi ancora non usa Instagram, oppure lo usa poco. TAG: Instagram, comunicazione visuale

Ore 15.30-16.30

INSTALLO UNA GR-APP, USO LA SAC À POST E VI INFORNO SUL MIO BRAND!

Annalisa Romeo - digital media strategist

Strategie digitali ed experience al tempo della food reputation. La comunicazione di un brand passa soprattutto per l’utilizzo dei media digitali. La tecnica di utilizzo però, da sola, non è sufficiente in quanto prima del web marketing viene il marketing e viceversa, la conoscenza degli strumenti facilita le scelte di marketing. La scelta strategica oggi dunque è capire cosa aspettarsi dalle proprie attività digitali. TAG: Social media marketing, Content marketing, Facebook, strategia social advertising, storytelling

Ore 16.30-17.30

TRIPADVISOR, IL SOCIAL NETWORK DEI VIAGGIATORI

Chiara Ercini - travel blogger di @adayinromeblog, TripAdvisor certified influencer

Non solo recensioni, il nuovo TripAdvisor (lanciato a fine 2018) offre a viaggiatori, influencer ed operatori una piattaforma di condivisioni di foto, video e itinerari di viaggio per ispirare ed ispirarsi. Una novità assoluta. Impariamo a sfruttarlo al meglio con le case history di Chiara.

Sponsor

Ampelo
Ente Turismo Monferrato
Enoteca Grinzane Cavour
Regione Piemonte

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Partner

Lonely Planet

Con il patrocinio di

Lonely Planet
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Attività realizzata dal progetto AMPELO a valere sul programma ALCOTRA 2014-2020