Sala convegni
Ore 9.30-10.30
SALUTI ISTITUZIONALI / APERTURA CONVEGNO
Ore 10.30-11.30
TURISMO ENOGASTRONOMICO E SOSTENIBILITÀ
Tra gastronomia e cultura, tra cibo e tradizioni, tra prodotti e stile di vita, declineremo la sostenibilità come scelta etica e come unica alternativa anche economica.
Introduce e modera:
Mauro Carbone - Direttore dell'Atl Langhe, Monferrato e Roero
Discussant
Ingrid Badurina Danielsson - Direttore del Festival Internazionale Taste the Mediterranean
Paolo Corvo - Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
Ore 11.30-12.30
UN MONDO DA MANGIARE
Il Food & Wine come motore di promozione turistica secondo Lonely Planet. Best practice di alcune destinazioni.
Introduce e modera:
Angelo Pittro - direttore di Lonely Planet Italia
Discussant
Amora Carbajal Schumacher - direttrice dell’Ufficio Commerciale del Perù in Italia
Denis Ivošević - direttore dell’IRTA – Agenzia per lo sviluppo
Ore 12.30-13.30
LUXURY TRAVEL E TURISMO ENOGASTRONOMICO
I viaggi di lusso crescono e continueranno a crescere. In un panorama in grande evoluzione, tra “nuovi ricchi” e mercati emergenti, uno sguardo ai diversi Paesi e alle opportunità che si aprono con una promozione internazionale mirata, coordinata e coerente.
Maria Elena Rossi - direttore marketing ENIT - Agenzia nazionale italiana del turismo
Stefano Mosca - direttore dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Ore 14.30-15.30
EMAIL MARKETING: COSA, QUANDO E COME
Universale, personale, personalizzabile: sono le caratteristiche che rendono il canale email un touch point interessante e ricco di potenzialità; tuttavia, queste potenzialità vengono spesso ignorate o usate male, sprecando un'occasione preziosa per instaurare e coltivare relazioni gratificanti e durature coi clienti. In questa cassetta degli attrezzi vedremo insieme: come impostare un piano di uso dell'email marketing sostenibile e fruttuoso; cosa scrivere; quando, a chi e chi invitare nella propria mailing list, e in che momenti farlo come scrivere messaggi efficaci, che vengono letti e convincono all'azione.
Alessandra Farabegoli - consulente, formatrice e divulgatrice
Ore 15.30-16.30
CRISTALLINA, ARMONICA, PERSISTENTE.
La comunicazione del vino sui social media.
Gli strumenti sui quali investire, il tono di voce da individuare, le parole da scegliere per comunicare nel modo migliore il vino sulle piattaforme social.
Introduce:
Paola Sucato - Consulente web e social media
Barbara Sgarzi - giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale
Ore 16.30-17.00
PANTA REI
Tutto scorre, la piattaforme cambiano, la grammatica digitale pure. Dai forum ai blog, da instagram agli influencer, dai video ai podcast, la comunicazione digitale del food &wine è in continua evoluzione. Cosa funziona e cosa no oggi? C'è qualcosa che non cambia? E cosa "funzionerà" in futuro?
Paola Sucato - Consulente web e social media
Sara Porro - Food writer
Ore 17.00-17.30
IL FUTURO È GIÀ QUI
L’innovazione spesso c’è ma non si vede. Nascono startup e aziende che interpretano i nuovi comportamenti e danno risposte tecnologiche avanzate.
Matteo Fornaca - Fondatore esperienza.com, “Raccontare il Piemonte e il territorio con un occhio alla gastronomia e un altro alla cultura”
Giorgio Proglio - CEO tabUi, la app di Realtà Aumentata che diventa una «Wikipedia» del territorio
Sala delle maschere
Ore 10.30-11.00
TURISMO ENOGASTRONOMICO E INNOVAZIONE
Partendo da un’analisi di scenario verticale sul turismo enogastronomico in Italia e nel mondo, scenderemo progressivamente su casi di innovazione tecnologica e di processo, analizzeremo trend e tendenze nazionali e internazionali per capire il futuro e sfruttarne le potenzialità.
Roberta Milano - direttore scientifico di Food&Wine Tourism Forum
Ore 11.00-11.30
L'INTELLIGENZA DEI MERCATI COME BASE PER LA PIANIFICAZIONE DEL TURISMO GASTRONOMICO
I risultati dello studio sulla domanda del turismo gastronomico in Spagna: profilo del turista gastronomico, abitudini e comportamenti di viaggio, disponibilità a spendere in diverse attività gastronomiche o acquisti. Ricerca e dati come base della strategia, le chiavi per lo sviluppo del turismo gastronomico nelle destinazioni turistiche.
María Martinez Cortés - DINAMIZA Asesores, Madrid
Ore 11.30-12.30
ENOTURISMO E STRADE DEL VINO
Tra prodotti e ospitalità, tra esperienze e sostenibilità, un incontro per parlare delle opportunità che il vino offre al turismo e più in generale allo sviluppo di un territorio.
Introduce e modera:
Mauro Carbone - Direttore dell'Atl Langhe, Monferrato e Roero
Olivier Bagarri - Direttore del’Université Européenne des Saveurs et des Senteurs (UESS)
Stefano Chiarlo - Presidente di Astesana Strada del Vino
Beppe Giordano - Astesana Strada del Vino
Matteo Ascheri - presidente del Consorzio di tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani
Ore 12.30-13.30
TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Modera:
Andrea Casadei - business developer & strategies at H-FARM
Presentazioni:
Luca Vescovi - docente di neuromarketing strumentale ed esperto in attività di web marketing
MOLTIPLICA LE CONVERSIONI NEL TUO SITO WEB GRAZIE ALL'EYE TRACKING E ALL'ANALISI DELLE EMOZIONI DEL NAVIGATORE
Gualtiero Carraro - Owner and Founder at Carraro LAB
WEB 3.0 E TECNOLOGIE EMERGENTI PER IL TURISMO.
Ore 14.30-15.30
SMART CULINARY TOURISM
Individuare strategie smart nell’ambito dell’offerta enogastronomica significa trovare soluzioni “intelligenti” in grado di cogliere le numerose opportunità che la rivoluzione digitale sta offrendo al turismo nel nostro Paese.
Francesco Tapinassi - direttore scientifico di BTO Buy Tourism Online
Introduce e modera: Roberta Milano - direttore scientifico di Food&Wine Tourism Forum
Ore 15.30-16.30
IL NUOVO TRIPADVISOR
Il sito di viaggi più grande del mondo evolve in una community di viaggi ancor più personalizzata e connessa: oltre i viaggiatori anche brand ,influencer e editori. Scopriremo novità e potenzialità in campo enogastronomico.
Non mancheranno comunque i dati: numeri, tendenze e performance del turismo enogastronomico in Italia e locali.
Valentina Quattro - Associate Director, Communications di TripAdvisor Italia
Introduce e modera: Roberta Milano - direttore scientifico di Food&Wine Tourism Forum
Ore 16.30-17.30
LE GUIDE, I RISTORANTI, LE DESTINAZIONI
Nell'era del turismo enogastronomico, quanti golosi scelgono le proprie destinazioni sulle guide gastronomiche? E quanto i ristoranti determinano il successo di una località?
Modera:
Luca Iaccarino - food editor EDT / I Cento
Discussant
Marco Do - direttore marketing e comunicazione Michelin
Eugenio Signoroni - condirettore della guida Osterie d'Italia di Slow Food
Gabriele Zanatta - caporedattore guida Identità Golose
Marco Trabucco - responsabile d'area Guida L'Espresso
Sala didattica
Ore 10.30-11.30
EMAIL MARKETING: COSA, QUANDO E COME
Alessandra Farabegoli - consulente, formatrice e divulgatrice
Universale, personale, personalizzabile: sono le caratteristiche che rendono il canale email un touch point interessante e ricco di potenzialità; tuttavia, queste potenzialità vengono spesso ignorate o usate male, sprecando un'occasione preziosa per instaurare e coltivare relazioni gratificanti e durature coi clienti. In questa cassetta degli attrezzi vedremo insieme: come impostare un piano di uso dell'email marketing sostenibile e fruttuoso; cosa scrivere; quando, a chi e chi invitare nella propria mailing list, e in che momenti farlo come scrivere messaggi efficaci, che vengono letti e convincono all'azione.
Ore 11.30-12.30
RACCONTARE STORIE DI TURISMO USANDO IL VIDEO
Fabrizio Ulisse - cofounder di Vudio
Ognuno di noi ha uno smartphone con il quale è diventato facilissimo girare video, ma per trasformare dei video grezzi in una storia occorrono gli strumenti giusti e un buon progetto. In questa cassetta degli attrezzi impareremo a scegliere e a utilizzare strumenti e metodi di progettazione e di editing/post-produzione dei contenuti video di cui disponiamo, o che possiamo facilmente produrre, per valorizzarli creando storie coinvolgenti e interessanti per la nostra community.
Ore 12.30-13.30
INSTAGRAM CHE BELLO! (prima ora)
Paola Faravelli - fotografa, copy e blogger
Cos’è Instagram e perché esserci.
- Come funziona
- Come fare una foto
- Come inserire le foto
- Come fare una storia
Il corso prevede una esercitazione pratica con uscita all’esterno e la realizzazione di una fotografia che verrà poi valutata in aula.
Un corso basico per chi ancora non usa Instagram, oppure lo usa poco.
TAG: Instagram, comunicazione visuale
Ore 14.30-15.30
INSTAGRAM CHE BELLO! (seconda ora)
Paola Faravelli - fotografa, copy e blogger
Cos’è Instagram e perché esserci.
- Come funziona
- Come fare una foto
- Come inserire le foto
- Come fare una storia
Il corso prevede una esercitazione pratica con uscita all’esterno e la realizzazione di una fotografia che verrà poi valutata in aula.
Un corso basico per chi ancora non usa Instagram, oppure lo usa poco.
TAG: Instagram, comunicazione visuale
Ore 15.30-16.30
INSTALLO UNA GR-APP, USO LA SAC À POST E VI INFORNO SUL MIO BRAND!
Annalisa Romeo - digital media strategist
Strategie digitali ed experience al tempo della food reputation.
La comunicazione di un brand passa soprattutto per l’utilizzo dei media digitali. La tecnica di utilizzo però, da sola, non è sufficiente in quanto prima del web marketing viene il marketing e viceversa, la conoscenza degli strumenti facilita le scelte di marketing. La scelta strategica oggi dunque è capire cosa aspettarsi dalle proprie attività digitali.
TAG: Social media marketing, Content marketing, Facebook, strategia social advertising, storytelling
Ore 16.30-17.30
TRIPADVISOR, IL SOCIAL NETWORK DEI VIAGGIATORI
Chiara Ercini - travel blogger di @adayinromeblog, TripAdvisor certified influencer
Non solo recensioni, il nuovo TripAdvisor (lanciato a fine 2018) offre a viaggiatori, influencer ed operatori una piattaforma di condivisioni di foto, video e itinerari di viaggio per ispirare ed ispirarsi.
Una novità assoluta. Impariamo a sfruttarlo al meglio con le case history di Chiara.
Sala convegni
Ore 9.30-10.30
LA COMUNICAZIONE SOCIAL PER UNA DESTINAZIONE
Punto di forza tra gli asset turistici, l’enogastronomia presenta alcune complessità nella comunicazione digitale. Quali le problematiche e quali le soluzioni?
Modera: Roberta Milano - direttore scientifico di Food&Wine Tourism Forum
Discussant:
Bruno Bertero - direttore marketing di PromoTurismoFVG
Marco Virno - responsabile dell'ufficio Promozione Turistica Digitale del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio della Regione Abruzzo
Gianni Lacorazza - comunicazione e mediaplanning APT Basilicata
Ore 10.30-11.30
GOOGLE MY BUSINESS ERGO SUM
Ovvero come farsi trovare da chi cerca su internet.
Google My business è un servizio che permette di creare la scheda della tua attività, di inserire la descrizione di quello che offri, i tuoi dati, gli orari di apertura e chiusura, le foto, tante informazioni (come per esempio i menù se hai un ristorante) o altri numerosi dettagli.
Un incontro per capire il valore di questo strumento e ottimizzarlo al fine di: rendersi visibile su Google e google Maps; intercettare le ricerche locali; promuovere Prodotti e Servizi; pubblicare foto e video; interagire con i clienti e trovarne di nuovi.
Fabio Galetto - Direttore Business Automotive e Travel, Google
Ore 11.30-12.30
FOOD EXPERIENCE DESIGN: IL CIBO CHE SI FA BELLO, BUONO E SOSTENIBILE
Nicoletta Polliotto - project manager food&travel
Lucia Galasso - Antropologa dell'alimentazione
Marta Cotarella - Direttrice Intrecci-Alta formazione di sala
Obiettivi di questo panel:
"Riabilitare" il concetto di Food Experience e di Food Design; comprendere come e perché sia necessario progettare l'esperienza del proprio ospite; applicare la progettazione dell'esperienza agli strumenti digitali; sfruttare le opportunità dell'antropologia alimentare per conoscere prima di ospitare; acquisire contemporanee regole di buona accoglienza
Ore 12.30-13.30
MARCELLO MASI: L'INTERVISTATORE INTERVISTATO
Il famosissimo giornalista Rai, ideatore e conduttore di popolari trasmissioni come "In viaggio con Marcello", “Signori del vino”, “Linea Verde” e Eat Parade, questa volta sarà intervistato. Spazieremo su tanti temi: cibo e vino come cultura, condivisone, storia e elemento narrativo di un territorio; cantine (e vigne) come veri e propri capolavori paesaggistici e architettonici; sostenibilità economica e sostenibilità sociale; importanza della comunicazione. E molto altro.
Intervista:
Barbara Sgarzi - giornalista, blogger, esperta di comunicazione ed editoria digitale
Ore 14.30-15.30
DA DESTINATION A LOCAL EXPERIENCE GRAZIE AI DATI E ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Dietro l’enorme quantità di dati che ogni viaggiatore digitale lascia dietro di sé circa destinazioni, itinerari e modalità di viaggio costituisce un tesoro che, se analizzato e strutturato, può trasformarsi in strategie precise per tutti gli operatori del turismo. Grazie all’intelligenza artificiale, ristoranti, hotel e destinazioni, possono migliorare i propri servizi e il proprio posizionamento online.
Mirko Lalli - CEO & Founder Travel Appeal
Introduce:
Roberta Milano - direttore scientifico di Food&Wine Tourism Forum
Ore 15.30-16.00
I MILLENNIALS: I NUOVI TURISTI ENOGASTRONOMICI
I Millennials con una incremento di interesse del +86% nell'ultimo anno si rivelano il target in ascesa del turismo enogastronomico. Ma cosa cercano? Quali esperienze sono maggiormente attrattive per questo segmento? Esamineremo quali sono le must experience fruite e desiderate ed i loro tratti caratterizzanti. Amano l'innovazione tecnologica, vedremo alcuni esempi applicati alle esperienze di turismo enogastronomico, dai robot alla realtà virtuale.
Introduce: Mauro Carbone - direttore dell’Atl Langhe, Monferrato e Roero
Roberta Garibaldi - esperta di turismo e cultura, docente presso l'Università degli Studi di Bergamo
Ore 18.00
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE 89a FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO DI ALBA
Sala delle maschere
Ore 09.30-10.30
TECNOLOGIA A SOSTEGNO DI UNA LOGISTICA SOSTENIBILE PER I TERRITORI
Quali soluzioni innovative per il futuro?
Andrea Casadei - manager digital transformation settore food& beverage H-FARM
Damaso Zanardo - CEO Zanardo Trasporti
“Modelli di logistica integrata a basso impatto: il caso dei medicinali ospedalieri in Veneto”
Fabio D'Alessi - Chief R&D Engineer M31
“Il modello smart road applicato al traffico di territori da preservare”
Luigi Strino - CEO PonyU
“Migliorare la logistica dell’ultimo miglio grazie a soluzioni tecnologiche innovative”
Ore 10.30-11.30
LO SCENARIO MONDIALE: IL FOOD TOURISM E IL WINE TOURISM
Alessandra Priante ci racconta le linee guida UNWTO per il gastronomy e il wine tourism, illustrandoci le direttive, le raccomandazioni e gli obiettivi chiave in merito a programmazione, gestione e risultati per le amministrazioni locali, nazionali e le piattaforme internazionali.
Alessandra Priante - Capo Ufficio rapporti internazionali, Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo
Introduce:
Mauro Carbone - direttore dell’Atl Langhe, Monferrato e Roero
Ore 11.00-11.30
L’ABBINAMENTO GIUSTO
Come l’accostamento giusto tra vino e cibo consente di esaltare l’esperienza sensoriale, ci domanderemo quali “turismi” si abbinano meglio con quello enogastronomico. In particolare esamineremo il bike tourism, i numeri e gli sviluppi, le opportunità di promozione congiunta per esaltarne reciprocamente potenzialità e experience.
Flavia Coccia - Responsabile Progetti in IS.NA.R.T. S.c.p.A. – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche
Modera:
Stefano Mosca - direttore dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Ore 11.30-12.30
L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL SERVIZIO DEL VIAGGIATORE
Dalle mappe alle traduzioni, da Google Lens a Google Assistant, dalla ricerca alla predittività, il racconto dei più attuali filoni di ricerca di Google che avranno a breve un grande impatto sul turismo in generale e su quello enogastronomico in particolare. Non mancheranno dati sulle ricerche (Google Trends) con classifiche, curiosità e sorprese.
Fabio Galetto - Direttore Business Automotive e Travel, Google
Introduce:
Roberta Milano - direttore scientifico di Food&Wine Tourism Forum
Ore 12.30-13.30
PROMUOVERE LE ECCELLENZE ITALIANE
Promuovere insieme le eccellenze italiane, simbolo del made in Italy, ai luxury travellers internazionali. L'evoluzione della domanda, le connessioni con il food &wine, i comportamenti di acquisto, lo “shopping tourism” e la testimonianza del più importante urban shopping district del mondo.
Umberto Griggi - Segretario Generale Montenapoleone District
Anthony La Salandra - direttore di Risposte Turismo
Stefano Mosca - direttore dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Ore 14.30-15.30
IL CIBO DIVENTA DESTINAZIONE
Come il Food & Wine da prodotto si trasforma in esperienza e diventa motivazione di viaggio.
Lo raccontiamo attraverso 3 casi.
Introduce e modera:
Carlo Vischi - advisor per il settore agrifood di H_FARM
Discussant
Denis Ivošević - Director of the Istra Tourism Board
Teo Musso - titolare del Birrificio Baladin e del parco tematico OPEN GARDEN dedicato alla birra di Piozzo (CN)
Nicola Sicher - delegato Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole
Ore 15.30-16.30
NUOVI FORMAT NARRATIVI
Tutto cambia ma le storie no, le storie sono quello che continuiamo a cercare. E’ l’arte di raccontarle che si adatta a nuovi linguaggi, nuove piattaforme e nuovi formati in una sperimentazione continua.
Modera:
Roberta Milano - direttore scientifico di Food&Wine Tourism Forum
Anna Prandoni - giornalista e scrittrice
Hic+Nunc: un progetto editoriale che racconta il territorio attraverso le parole e gli indirizzi dei suoi abitanti, creando una mappa e dei percorsi per visite che siano il più possibile scritte da chi quel luogo lo vive quotidianamente.
Mariachiara Montera - consulente di Digital Marketing, specializzata in food&travel
“Travel With Gusto”: guide e consigli dai migliori foodwriter italiani e internazionali.
Mikaela Bandini - creativa per campagne di marketing turistico pluripremiate con Can’t Forget It(aly), i suoi uffici di Matera diventano, per errore, bistrot e cocktail bar.
Costruire la storia per far ricordare un brand con il caso di Area 8
Ore 16.30-17.30
LE RELAZIONI MERAVIGLIOSE
Dialogo sull’esperienza del vino in un ristorante.
Davide Oldani - chef e ideatore della cucina POP, ambasciatore della cucina italiana nel mondo
Vincenzo Donatiello - Manager e Capo Sommelier del Ristorante Stellato Piazza Duomo ad Alba. Premiato come Miglior Direttore di Sala dalla Guida Hotel e Ristoranti del Touring Club.
Intervista a cura di:
Anna Prandoni - giornalista e scrittrice
Sala didattica
Ore 90.30-10.30
INSTALLO UNA GR-APP, USO LA SAC À POST E VI INFORNO SUL MIO BRAND!
Annalisa Romeo - digital media strategist
Strategie digitali ed experience al tempo della food reputation.
La comunicazione di un brand passa soprattutto per l’utilizzo dei media digitali. La tecnica di utilizzo però, da sola, non è sufficiente in quanto prima del web marketing viene il marketing e, viceversa, la conoscenza degli strumenti facilita le scelte di marketing. La scelta strategica oggi dunque è capire cosa aspettarsi dalle proprie attività digitali.
TAG: Social media marketing, Content marketing, Facebook, strategia social advertising, storytelling
Ore 10.30-11.30
“GRAZIE PER AVER LASCIATO LA SUA OPINIONE…”
Varner Ferrato - direttore di hotel e formatore, Co-Founder Mind The Lab
Dalla richiesta del feedback fino alla risposta, un viaggio tra le recensioni on line e le mosse per trasformarle in opportunità di marketing e aiutarci a migliorare la qualità della nostra struttura ricettiva o del nostro ristorante.
TAG: Reputation Management, Recensioni online, TripAdvisor, Booking, Strumenti di monitoraggio.
Ore 11.30-12.30
TRIPADVISOR, IL SOCIAL NETWORK DEI VIAGGIATORI
Chiara Ercini - travel blogger di @adayinromeblog, TripAdvisor certified influencer
Non solo recensioni, il nuovo TripAdvisor (lanciato a fine 2018) offre a viaggiatori, influencer ed operatori una piattaforma di condivisioni di foto, video e itinerari di viaggio per ispirare ed ispirarsi.
Una novità assoluta. Impariamo a sfruttarlo al meglio con le case history di Chiara.
Ore 12.30-13.30
RACCONTARE STORIE DI TURISMO USANDO IL VIDEO
Fabizio Ulisse - cofounder di Vudio
Ognuno di noi ha uno smartphone con il quale è diventato facilissimo girare video, ma per trasformare dei video grezzi in una storia occorrono gli strumenti giusti e un buon progetto. In questa cassetta degli attrezzi impareremo a scegliere e a utilizzare strumenti e metodi di progettazione e di editing/post-produzione dei contenuti video di cui disponiamo, o che possiamo facilmente produrre, per valorizzarli creando storie coinvolgenti e interessanti per la nostra community.
Ore 14.30-15.30
INSTAGRAM SEI TU
Paola Faravelli - fotografa, copy e blogger
Ovvero, il miglior tono di voce da usare su Instagram è il tuo.
- Cos’è Instagram, perché piace tanto.
- Come migliorare le tue foto (qualche regola su cosa fare e cosa non fare)
- L’importanza di avere uno tono di voce
- Cosa si intende per tono di voce
- Come trovare il proprio
- Come creare una community (followers)
Regole e suggerimenti, molto pratici, per ottenere risultati utili per la propria attività.
Un corso per chiarire le idee a chi già usa Instagram.
TAG: Instagram, tone of voice, engagement, visual marketing.
Ore 15.30-17.30
A CHE TURISTA PARLI?
Federica Toso - Project manager e CEO Tandù
Matteo Primosich - Social strategist e CEO Wacky Weapon
Come promuovere al meglio il proprio brand online
Come individuare il proprio target e creare annunci pubblicitari mirati per aumentare la propria visibilità online. Durante il workshop saranno mostrate le diverse tipologie di advertising su Facebook, Instagram e Google Adwords e i diversi metodi per individuare il miglior pubblico di riferimento a cui rivolgersi.
TAG: advertising, social media marketing, targeting, Google, Facebook, Instagram